La nostra Maggiolata

Una festa come la Maggiolata Lucignanese non può – nel suo naturale dispiegarsi – prescindere da una modalità di promozione della propria immagine assolutamente esaustiva.

Non è solo il bisogno di esternalizzare un evento che ogni anno richiama migliaia di spettatori e che sempre più sta assumendo i connotati di vero e proprio appuntamento da non perdere per i tanti appassionati di spettacoli di folclore o di manifestazioni rievocative.

D’altra parte l’Italia e la Toscana in particolare sono piene di feste popolari, di occasioni anche molto interessanti di incontri con la storia e la cultura delle nostre comunità.

La Maggiolata, in verità, è un pretesto neanche troppo scontato per conoscere e apprezzare un luogo bellissimo come Lucignano. E l’Associazione che ne cura gli aspetti organizzativi ha pensato bene di innovarne gli standard informativi, puntando ad un diverso e più efficace strumento di comunicazione.

Questo sito nasce quindi da una precisa idea dei tanti volontari che annualmente prestano la loro opera per realizzare una festa così suggestiva, magari rubando tempo prezioso per incombenze altrettanto se non più importanti. Questa idea si può ragionevolmente sintetizzare in questi scarni concetti:

  • rendere comprensibile l’impegno della gente di Lucignano, che si traduce in un evento particolarmente attraente e ricco di tanta magnificenza;
  • tradurre in immagini e in un continuo dialogo con la sterminata platea del web il valore di una manifestazione così interessante;
  • sviluppare, attrverso le mille opportunità offerte dalla rete, un percorso virtuoso che faccia conoscere sempre di più Lucignano e la sua festa.

Il sito è dunque un tentativo – speriamo riuscito –  di raccontare, attraverso il linguaggio delle immagini e il racconto quotidiano del lavoro che si svolge dietro le quinte, la Maggiolata,ovvero la vita stessa di una piccola comunità impegnata da sempre a valorizzare il proprio territorio, in nome di un legame antico ed allo stesso tempo fortemente vissuto con le sue tradizioni e la sua stessa storia, con la sua cultura secolare che ha fatto diventare il piccolo borgo di Lucignano uno dei luoghi più belli d’Italia.

Per coloro che vorranno entrare nel sito, garantiamo un livello informativo molto alto, particolarmente ricco di preziosi dettagli sulla Maggiolata e sulle modalità più consone per “viverla” come si conviene ad una Festa che parla al cuore della gente.

Sarà senz’altro un viaggio con tante suggestioni e qualche sorpresa. Si potrà scoprire un luogo, Lucignano, che è un gioiello urbanistico unico nella sua stupefacente armonia, uno scrigno con mille segreti, una terra che non può non essere amata e protetta, quasi fosse un tesoro da custodire e conservare gelosamente per sempre…

Navigare nel sito diventerà – ne siamo certi – un percorso nella bellezza di una festa, la Maggiolata, che più di altri simili eventi, racconta e declina la meraviglia incantata di un posto che per noi che lo abitiamo è davvero il luogo del sapere e il luogo della vita.

Buona navigazione a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *